Come arrivare al distretto di via Tortona

Suggerimenti per persone con disabilità.

METRO

  • STAZIONE SANT’AGOSTINO (LINEA VERDE – M2) dista una decina di minuti dalle zone degli eventi con un percorso accessibile.
  • STAZIONE PORTA GENOVA (LINEA VERDE – M2) dista pochi minuti dalle zone degli eventi; il piazzale di Porta Genova presenta alcune criticità nella pavimentazione e la presenza delle rotaie del tram.

Entrambe le stazioni hanno montascale per il sollevamento di sedie a rotelle e scale mobili ma non sono presenti ascensori.

AUTO

Durante gli eventi della Design Week diverse zone vengo chiuse all’accesso delle autovetture e pertanto diventano pedonali.

Le persone in possesso di un contrassegno di parcheggio per disabili in corso di validità possono comunicare la targa del veicolo adibito occasionalmente al trasporto del disabile per il transito nelle Zone a Traffico Limitato (ZTL), nelle Corsie riservate ai mezzi di trasporto pubblico di Milano e nell’Area C.

La registrazione della targa è indispensabile per accedere attraverso i varchi controllati elettronicamente, ed evitare l’emissione di verbali di accertamento d’infrazione.

AUTOBUS

  • Linea 68: tutti i bus sono accessibili.
  • Linea 74 (fermata C.so Colombo – Piazzale Cantore) 1km: tutti i bus sono accessibili.
  • Linea 90 / 91: alcuni filobus e fermate sono accessibili, altri no.

Il mezzo pubblico che offre le migliori garanzie di accessibilità è il tram 14.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito di ATM Milano.

TRAM / FILOBUS

  • Linea 9 (fermata Piazzale Cantore) distanza 1 km: tutti i tram sono accessibili ma alcune fermate no.
  • Linea 14 (fermata Solari / Stendhal) distanza 700 metri: tutti i tram e le fermate della linea sono accessibili (ad eccezione della fermata Cordusio).

Le persone con disabilità che transitano solo occasionalmente nelle ZTL, corsie riservate o Area C devono comunicare entro le successive 48 ore dal primo passaggio via fax (02.88457056) oppure via mail (MTA.PassDisabili@comune.milano.it), la targa del veicolo adibito al trasporto del disabile munito di contrassegno di parcheggio per disabili, utilizzando il  Modulo n. 17 Area C.

Scarica il modulo